Di cosa mi occupo

“Maternità Difficili e non solo” nasce nel 2020.

Obiettivo è quello di fornire supporto psicologico a chi attraversa momenti difficili, legati ad una maternità o genitorialità complicata o ad eventi spiacevoli che si verificano nei primi mesi, ma segnano per il resto della vita.

La maternità non sempre è un momento idilliaco, non per tutte. L’insorgenza di problematiche pre e post possono condurre ad una grave depressione, crisi di coppia, rinunciare al desiderio di avere un figlio.

Il sostegno da parte di esperti è di fondamentale importanza, poiché si potrebbe andare incontro a traumi emotivi a causa di un vissuto doloroso.

La richiesta di aiuto e la consapevolezza di aver bisogno di un sostegno psicologico è il passo più importante per affrontare momenti di forte inquietudine.

E’ proposto pertanto un percorso che prevede:

⁃ sinergia tra professionisti per garantire un confronto con la donna o con le coppie e consentire di porre domande o di chiedere aiuto.

⁃ Sostegno nei momenti difficili, per l’ elaborazione di eventi traumatici.

⁃ Garantire il benessere psichico della puerpera con strumenti efficaci come il training autogeno respiratorio.

⁃ Dirette online per essere sempre presenti e supportarvi a distanza.

Mi occupo anche della donna durante la gravidanza e nel post gravidanza, del sostegno alla coppia per aiutare ad affrontare al meglio i cambiamenti del prima e dopo la nascita di un figlio.

Viene data importanza anche alla figura dei papà, spesso trascurati quando si parla di gravidanza, aborti, PMA, ecc.

Ciò non esclude il confronto tra mamme/papà/coppie in piccoli gruppi guidati, volti alla condivisione e al sostegno reciproco, garantendo la professionalità nella conduzione dei gruppi.

L’attenzione e dedizione per il benessere dei genitori in qualsiasi momento è il principio di questo progetto, affinché nessuna possa mai sentirsi solo nelle sfide che la vita ci pone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: